Istituto Tecnico Paritario Settore Economico e Tecnologico
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale
Paritario D.D. 28.06.2002 e segg.
Via Tiburtina, 994 - 00156 Roma - Tel. 0695020221
Pon

Esame abilitante alla professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato 2024

Fino al 25 luglio 2024 è possibile iscriversi alla sessione dell’esame abilitante alla professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato .

Possono accedere agli esami abilitanti tutti i diplomati in agraria (“agrotecnici”, “periti agrari” nonché i diplomati del Nuovo Ordinamento); unitamente al diploma i candidati debbono avere svolto 18 mesi di tirocinio professionale oppure un percorso equivalente (rappresentato da attività di praticantato, tirocini professionali od universitari, attività di docenza, altre esperienze lavorative, ecc.) che può essere concluso e/o dimostrato anche dopo la presentazione della domanda, purché entro il giorno precedente l’inizio degli esami (cioè entro il 25 novembre 2024).

Sono “esentati” dal tirocinio:

  • i soggetti in possesso di un ulteriore diploma ITS o che hanno frequentato un idoneo corso
    IFTS;
  • i laureati in una delle lauree coerenti (l’elenco delle lauree idonee è indicato nell’allegato “Manifesto degli Esami”);
  • i titolari o coadiuvanti di impresa agricola;
  • chi ha svolto un’attività tecnica subordinata od un tirocinio per almeno 18 mesi;
  • in tutto od in parte (secondo la certificazione rilasciata dall’Istituto) i diplomati da Istituti Agrari convenzionati con lo scrivente Collegio Nazionale.

Si ricorda che i percorsi sopra indicati possono essere integrati e sommati fra loro.

I diplomati dell’Istituto Aniene, convenzionato con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, che hanno conseguito il diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e che hanno svolto le ore di PCTO sono esentati dalla quota di tirocinio corrispondente alle ore svolte, secondo la certificazione rilasciata dall’Istituto.

Nel corrente anno, per l’ultima volta, la prova d’esame si svolgerà in forma “semplificata”, con una sola prova orale da remoto -in forma di colloquio- in luogo delle tradizionali tre prove (di cui due scritte) svolte in presenza; anche solo a livello di impegno partecipativo, gli esami 2024 si presentano assolutamente semplici e comodi (e sarà l’ultima volta che questo avviene), non dovendo i candidati recarsi fisicamente presso la Commissione d’esame ma potendo invece collegarsi dalla propria abitazione o luogo di lavoro.
L’esame orale on-line consiste in un colloquio (sull’esperienza maturata, sulla professione, sulle competenze, ecc.) e per una migliore preparazione sono previsti per i candidati numerosi ausili (dispense gratuite, corsi preparatori, un “Manuale” specificatamente dedicato, ecc.).

Per quanto riguarda le possibilità occupazionali, quelle offerte dall’Albo dimostrano come la professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato sia risultata capace di creare lavoro e benessere: negli ultimi dodici anni (dal 2012 al 2023) i redditi degli Agrotecnici professionisti sono aumentati del 56%.
Nello stesso periodo il numero dei nuovi professionisti che hanno avviato l’attività per la prima volta è cresciuto in media del 6,00% all’anno. Così ogni anno, per dodici consecutivi. Nessun altro Albo professionale del settore ha saputo far meglio.

Il suggerimento è, dunque, quello di non perdere l’occasione di presentare domanda per abilitarsi nella sessione“semplificata”, rappresentando l’abilitazione un titolo che non da alcun obbligo ma può essere ben
speso nella vita futura di chi l’ha conseguito.

Utilizzando questo QR-code è possibile consultare il materiale informativo dettagliato.

 

Related posts